Tappa 3: Pontedeume - Betanzos

Profilo
Urbano

Informazione generale

Pontedeume si trova alla fine del fiume Eume e sul fianco di una collina chiamata Breamo. È una città affascinante che ha attratto i turisti per la sua importanza storica e per i suoi magnifici paesaggi.

La famiglia Andrade è stata determinante per la crescita di Pontedeume e la sua eredità è presente ancora oggi. Secondo le leggende locali, il ponte di legno che attraversa il fiume fu costruito affinché il signore della terra potesse riscuotere i pedaggi dai viaggiatori e impedire il passaggio dei nemici.

Profilo

Itinerario

La terza tappa del Cammino di Santiago inizia con una ripida salita da Pontedeume. Attraversare la rotonda e la strada che dall'estremità meridionale del ponte porta a Calle de Mancebo, seguendo Calle Real o Calle Santiago in salita.

Percorrere il Mancebo fino a raggiungere Calle Pescadaria e svoltare a sinistra. Alla vostra destra troverete una scala che vi condurrà alla chiesa parrocchiale. Dopo aver attraversato il sagrato, salite un'altra serie di scale per raggiungere Rua da Fonte Nova. Da qui si può uscire dalla città.

La seconda parte di questa tappa è più difficile della prima, con salite più ripide e numerosi sentieri sterrati.

Ostelli Pontedeume - Betanzos

Ostello Indirizzo Località Telefono Proprietà Gestione Responsabili
Ostello Peregrinos de Mino Rúa Marismas, s/n Miño (A Coruña) 689 233 678 (Jose) / 659 357 407 (Alberto) Xunta de Galicia Xunta de Galicia -
Ospizio dei Pellegrini Casa da Pescaderia de Betanzos Rúa Pescadería, angolo con Rúa Ferreiros Betanzos (A Coruña) - Xunta de Galicia Xunta de Galicia Fernando Novo
Ostello Rio Mandeo Rua Doctor Fleming, nº3, local 7 Betanzos (A Coruña) 604 044 448 Privata Privata Sergio